marcinelle--banner

Un film realizzato da alcuni ragazzi della 3 L del Liceo Artistico Statale Via di Ripetta, (Arianna Falessi e Emiliano Lopez), che vuole essere un contributo su ciò che è stata l’emigrazione italiana in Belgio nel dopo guerra. Un documento straordinario costruito con le testimonianze in prima persona dei minatori di Marcinelle. Un’opportunità imperdibile per insegnare a imparare, a immedesimarsi, con la testa e con il cuore nella storia recente del nostro paese, ma anche di riflesso, nell’esperienza dei migranti di oggi.
L’iniziativa è parte del progetto del Comune di Roma “ Roma nel cammino della Memoria: percorsi e viaggi di storia, cultura e impegno civile”.

bannermarcinelleCagnoni

La storia contemporanea, questa sconosciuta, passa spesso solo di striscio nei programmi scolastici, e, salvo casi eccezionali, gli studenti delle superiori la guardano col binocolo: per loro tutto finisce – se va bene – con la Seconda Guerra Mondiale. Grazie al Progetto del Comune di Roma “Viaggio nella Memoria” gli alunni delle classi 3L e 3E del Liceo Artistico Via Ripetta hanno potuto conoscere attraverso le dirette testimonianze dei sopravvissuti e il viaggio nella miniera la tragedia di Marcinelle, dove morirono 262 minatori, molti dei quali italiani.
Laura Cagnoni, alunna della terza E  racconta attraverso alcune illustrazioni dal titolo Marcinelle, con un tocco malinconico la tragedia dei minatori in Belgio..Marcinelle è una riflessione a poco più di cinquant’anni dall’evento, che risale all’8 agosto 1956: quando un carrello, urtando contro cavi elettrici, provocò un incendio in un pozzo di Bois du Cazier, presso Marcinelle. Morirono 262 minatori. Una ricerca, che attraverso i segni nati dall’esperienza del viaggio, vuole essere un contributo alla condizione dell’uomo in un momento, forti cambiamenti sociali .

Torna al progetto Memoria Viva

<<  Agosto 2019  >>