News

PDF Stampa E-mail
marcinelle--banner

 

Un film realizzato da alcuni ragazzi della 3 L del Liceo Artistico Statale Via di Ripetta, (Arianna Falessi e Emiliano Lopez), che vuole essere un contributo su ciò che è stata l’emigrazione italiana in Belgio nel dopo guerra. Un documento straordinario costruito con le testimonianze in prima persona dei minatori di Marcinelle. Un’opportunità imperdibile per insegnare a imparare, a immedesimarsi, con la testa e con il cuore nella storia recente del nostro paese, ma anche di riflesso, nell’esperienza dei migranti di oggi.
L’iniziativa è parte del progetto del Comune di Roma “ Roma nel cammino della Memoria: percorsi e viaggi di storia, cultura e impegno civile”.


 


 

bannermarcinelleCagnoni

La storia contemporanea, questa sconosciuta, passa spesso solo di striscio nei programmi scolastici, e, salvo casi eccezionali, gli studenti delle superiori la guardano col binocolo: per loro tutto finisce – se va bene – con la Seconda Guerra Mondiale. Grazie al Progetto del Comune di Roma “Viaggio nella Memoria” gli alunni delle classi 3L e 3E del Liceo Artistico Via Ripetta hanno potuto conoscere attraverso le dirette testimonianze dei sopravvissuti e il viaggio nella miniera la tragedia di Marcinelle, dove morirono 262 minatori, molti dei quali italiani.
Laura Cagnoni, alunna della terza E  racconta attraverso alcune illustrazioni dal titolo Marcinelle, con un tocco malinconico la tragedia dei minatori in Belgio..Marcinelle è una riflessione a poco più di cinquant’anni dall’evento, che risale all’8 agosto 1956: quando un carrello, urtando contro cavi elettrici, provocò un incendio in un pozzo di Bois du Cazier, presso Marcinelle. Morirono 262 minatori. Una ricerca, che attraverso i segni nati dall’esperienza del viaggio, vuole essere un contributo alla condizione dell’uomo in un momento, forti cambiamenti sociali .

 

 

Torna al progetto Memoria Viva

 
orientamento
ISCRIZIONE ON LINE

ATTIVITA' DIDATTICHE

<<  Settembre 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
RhinoARTChigh.jpg

quirinale

Presidenza della Repubblica
RASSEGNA STAMPA

Conto Consuntivo 2016

Relazione al Conto Consuntivo 2016

Transformers

Transformers

11 novembre 2015  - 28 marzo 2016 Transformers Galleria 3 a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli Attraversare una foresta sospesa e scoprire che è fatta di 3000 scolapasta in plastica, ascoltare la melodia prodotta da un’orchestra fatta di armi, sedersi su una sedia che con interventi in tessuto ha cambiato la sua forma originale, immaginarsi soli in mezzo al mare aggrappati a una boa gigantesca. Sono alcuni dei progetti di Choi Jeong-hwa, Didier Fiuza Faustino, Martino Gamper e Pedro Reyes, quattro Transformer che sono al contempo artisti, designer e attivisti sociali. Attraverso le opere dei quattro creatori, la realtà si trasforma in un’altra realtà, che accende la fantasia, stimola la riflessione, invita alla condivisione e all’esperienza, a vedere oltre. Il nostro mondo è in trasformazione, una combinazione di analogico e digitale che sta modificando il modo di vivere. Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui ci definiamo come esseri umani e dunque “trasformazione” è oggi la parola chiave delle nostre esistenze. Di fronte a questo mutamento epocale, numerosi autori hanno messo in atto tentativi rivoluzionari di rispondere alla sfida, sia attraverso forme di resistenza che...

porn outdoor fuck