News

caritas

“Gli occhi, il cuore, le mani: quando l’impegno si fa solidarietà”

Finalità

 

“E’ un progetto curricolare a costo zero.
La finalità è quella di portare a conoscenza degli studenti alcune situazioni di disagio sociali presenti in città, sensibilizzarli ai valori di giustizia e solidarietà e promuovere un’esperienza di servizio concreto attraverso la quale acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità di intraprendere azioni costruttive a favore degli altri".
DSC_0079
 Il progetto si è rivolto alle classi Terze, Quarte e Quinte (14 classi), hanno aderito circa 200 ragazzi, hanno accompagnato gli studenti al servizio alle mense 6 professori: 2 di religione(Di Lauro e Falco), promotori del progetto, e i docenti di Chimica,Diritto,Italiano,Matematica, (Marrocco,Pesce, Galli, Alessandrini). 
Grazie all’adesione del Prof. di Grafica (Ventura), il progetto ha acquisito anche una valenza prettamente curricolare su due classi: la IV e la V A.

Gli studenti della IV A hanno promosso l’iniziativa denominata “Grafica Solidale”: dopo aver conosciuto la realtà della Casa Famiglia “Villa Glori” che ospita i malati di AIDS, si sono impegnati a ideare e realizzare un dépliant illustrativo su questo prezioso servizio sociale che la Caritas svolge dal 1988. Le loro opere sono state esposte in occasione di una mostra-evento organizzata da “Sinergie Solidali”, network delle associazioni di volontariato romano.

La Direzione della Casa Famiglia sceglierà fra i lavori degli studenti il dépliant giudicato più efficace e lo adotterà ufficialmente per la comunicazione.

Gli studenti della V A, che hanno commutato i giorni del viaggio di istruzione in giornate di volontariato, hanno fatto esperienze presso diverse strutture, tra cui anche un fine settimana nel Campo Caritas de L’Aquila, allestito fin dalla prima ora e tuttora attivo per alleviare i disagi quotidiani dei terremotati, segnati ancora da grande precarietà.

Gli studenti hanno prodotto una documentazione video - fotografica dei servizi svolti che, su richiesta dell’Ufficio Comunicazioni della Caritas di Roma, verrà utilizzato per realizzare un video-documentario sulla realtà del volontariato e uno “spot” promozionale sulla figura del volontario, che potranno essere pubblicati sul sito web di Caritas Roma. 

 

 {qtube vid:=1glXpTSonCM}

 

  

Il progetto in sintesi:

Partecipanti: 14 classi del Liceo Artistico Statale di Via di Ripetta, dalla terza alla quinta, per un totale di circa 200 ragazzi.

Tempi: da novembre a maggio.

Mezzi: incontri di formazione ed esperienze di servizio alle mense e a strutture di accoglienza.

Personale coinvolto: 7 docenti delle diverse discipline scolastiche

IMG_4179        IMG_4201

 OBIETTIVI:

 

Attraverso il progetto di formazione e sensibilizzazione al Volontariato, condotto in collaborazione con la Caritas diocesana di Roma, ci si propone di condurre gli studenti a:

- Conoscere le "nuove povertà" e le problematiche sociali che affliggono la nostra città e la rete di interventi intessuta a sostegno di chi vive nel disagio e nella marginalità

- Favorire il confronto con realtà e persone diverse dalla propria per provenienza, religione, cultura, condizione sociale

- Comprendere il significato dell'accoglienza e del rispetto reciproco

- Avvicinare i valori di giustizia, solidarietà e sussidiarietà a partire da situazioni concrete e direttamente esperibili

- Acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità di intraprendere azioni costruttive nella società

- Promuovere la coscienza che in quanto cittadino ciascuno ha il diritto / dovere di svolgere un ruolo attivo nei diversi ambiti sociali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSC_0137

 

logo caritas

Torna ai Progetti 


SEZIONE IN COSTRUZIONE

 

 

 
orientamento
Banner

ISCRIZIONIONLINE

Banner

ATTIVITA' DIDATTICHE

<<  Marzo 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
RhinoARTChigh.jpg

quirinale

Presidenza della Repubblica
RASSEGNA STAMPA

NSP_ERROR