News

PDF Stampa E-mail

orientarsi-con-arte

Prof.ssa Mariantonietta Rufini anno scolastico 2011/12 classi 4C/4E

L’attività si svolge attraverso l’approfondimento della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio artistico del territorio nel quale è collocata la scuola e della città di Roma, portando gli alunni ad acquisire la capacità di orientarsi nello spazio seguendo, e successivamente costruendo, itinerari artistici tematici, coerenti con il programma di Storia dell’Arte affrontato nel corso dell’anno scolastico dalle varie classi. Gli itinerari sono svolti realizzando tappe nelle quali gli alunni presentano la descrizione e l’analisi dei vari monumenti e opere d’arte incontrati, anche con interventi in Lingua inglese.

Si affrontano anche gli aspetti legati alla capacità di orientarsi autonomamente nello spazio seguendo l’itinerario di una mappa.

Gli itinerari vengono documentati attraverso rilevamenti fotografici e video compiuti dagli stessi alunni durante le uscite.

L’insegnante di sostegno cura l’integrazione degli alunni sordi, presenti nelle due classi quarte, favorendo la partecipazione degli stessi al progetto anche attraverso l’utilizzo di canali comunicativi alternativi al linguaggio verbale.

Poiché l’attività coinvolge due classi quarte, gli itinerari costruiti riguardano le produzioni artistiche di Michelangelo Merisi da Caravaggio e il Barocco romano, con particolare attenzione alle opere di Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, così come previsto dalla Programmazione annuale. Gli argomenti vengono prima trattati in maniera approfondita nel corso delle normali lezioni, anche con approfondimenti svolti dagli stessi studenti, e successivamente si procede alla costruzione dell’itinerario prescelto e alla realizzazione dello stesso.

L’attività prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere le rilevanze artistiche presenti nel territorio e nella città di Roma, collocandole nel tempo e nello spazio;
  • Conoscere gli elementi di costruzione di una mappa e saperla leggere per orientarsi nello spazio;
  • Conoscere e saper utilizzare il linguaggio specifico della Storia dell’arte;
  • Saper costruire graficamente un itinerario su una mappa seguendo un percorso tematico;
  • Saper descrivere, analizzare e presentare le rilevanze artistiche di un itinerario anche in lingua inglese;
  • Saper guidare un gruppo attraverso un itinerario artistico;
  • Saper descrivere, analizzare e presentare le opere d’arte prese in esame nell’itinerario;
  • Saper costruire la presentazione di un itinerario artistico attraverso l’uso di mezzi informatici utilizzando materiale grafico, fotografico e video.

Itinerari:

caravaggio2

 

 

 

classe 4E guarda il video

classe 4C guarda il video

barocco2

 

 

 

classe 4E guarda il video

 

 

Torna ai Progetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 




 
orientamento
Banner

ISCRIZIONIONLINE

Banner

ATTIVITA' DIDATTICHE

<<  Aprile 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
RhinoARTChigh.jpg

quirinale

Presidenza della Repubblica
RASSEGNA STAMPA

NSP_ERROR