News

PDF Stampa E-mail
logoprogettieuropei1

Questa sezione, alla luce dell'ampliamento del POF inerente alle aree di progettualità (Europa e Europrogettazione scolastica), è dedicata alla creazione e realizzazione di Progetti Europei.

http://www.programmallp.it/llp_home.php?id_cnt=1

Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327), e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.

Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).

In particolare si propone di promuovere, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.

Il Programma di apprendimento permanente rafforza e integra le azioni condotte dagli Stati membri, pur mantenendo inalterata la responsabilità affidata ad ognuno di essi riguardo al contenuto dei sistemi di istruzione e formazione e rispettando la loro diversità culturale e linguistica.
I fondamenti giuridici si ritrovano negli art. 149 e 150 del Trattato dell'Unione dove si afferma che "La Comunità contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità incentivando la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, sostenendo ed integrando la loro azione..." (art. 149) e che "La Comunità attua una politica di formazione professionale che rafforza ed integra le azioni degli Stati membri..." (art. 150).

La struttura si presenta come un insieme composto da:

  • 4 Programmi settoriali (o sotto-programmi) che mantengono i nomi delle precedenti azioni dei programmi Socrates e Leonardo,
  • un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori,
  • e il Programma Jean Monnet, per sostenere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell’integrazione europea e le istituzioni europee chiave.
programma-lifelong-learning

 


i-nostri-progetti

 

 

 

 

banner

Nelle cartelle  qui di seguito sono raccolti tutti i materiali prodotti durante la realizzazione del progetto trasversale di apprendimento permanente Study Visit   "How to relate English competences to Visual Arts" 11-15 marzo 2013 raccolti per singole  giornate.

La Dirigente coglie l'occasione per ringraziare tutte le componenti educative che hanno  premesso  il buon andamento della Visita di Studio che è stata molto apprezzata. Grande, infatti, è stato il coinvolgimento di tutti per l'innovazione e l'internazionalizzazione dell'Istituto.

Buona visione!

La coordinatrice del progetto
prof.ssa Maria Pia Vitulano

 

banner2

11marzo

Study Visit Via Ripetta report

Study Visit 11th March 2013- Clil Art-English-Interview about ARA PACIS

Study Visit 11th March 2013  Clil Art-English  Modern  Ara Pacis

Study Visit 11th March 2013- Clil Art-English-presentation of  Ripetta

 

12

Study Visit 12th March Casa dei bambini Montessori

Study visit 12th March CLIL abstract Primary

 

13

Study Visit 13th March 1 CLIL Painting English abstract

Study Visit 13th March 2 CLIL Schema modulo didattico

Study Visit 13th March 3 CLIL Painting English report

 

14

Study Vist 14th March 1 CLIL Achitecture English abstractworkshop

Study Visit 14 th March 2 CLIL Architecture English module

Study Visit 14th March 3 CLIL Architecture English report

 

15

Study visit 15th March 1 CLIL Graphic English abstract

Study Visit 15th March 2 CLIL Graphics English abstract2

Study Visit 15th March 3 CLIL Graphics English report

 

 


 

 

visitaDanimarca

In data 21-28 Settembre 2012 la prof.ssa Vitulano  ha partecipato ad un programma di Formazione in Servizio LLP-Visita di Studio inDanimarca, Aarhus dal titolo" Using student-engaging teaching methods to promote learning". Oltre che un'esperienza fruttuosa dal punto di vista professionale, è stata  un'occasione di scambio e di arricchimento culturale e umano che ha portato all'instaurazione di proficue relazioni sociali, come sempre avviene durante   in ambienti differenti.

Da questo momento di formazione sono nate interazioni professionali che hanno portato alla pianificazione di un progetto Comenius multilaterale-ACERO( active citizenship and European roots origin: an artistic and a social heritage to be saved ) edalla Visita preparatoria di questi giorni(21-25 gennaio).

Here are the PPT and the photogallery  of the report of the experience of  an in-training course Study Visit -LLP by  our  teacher of English Maria Pia Vitulano. The Visit,  titled"" Using student-engaging teaching methods to promote learning", has been a fruitful occasion for  professional and cultural enrichment.

From this meeting  a planning of a Comenius multicultural is born ACERO ( active citizenship and European roots origin: an artistic and a social heritage to be saved ) together with  the relative preparatory visit of these days (21-25 gennaio).

2012-visita di studio aarhus -.pdf Visita Studio Aarhu

2012-visita di studio aarhus -.pdf  Study Visit Aarhus

visita-studio

 

 

 

Siamo lieti di comunicare che la richiesta della nostra scuola di organizzare una Visita di Studio  nell'ambito del programma LLP è stata  approvata.

Vai alla scheda del progetto
 

 

 
 

ISCRIZIONIONLINE

Banner

ATTIVITA' DIDATTICHE

<<  Maggio 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
RhinoARTChigh.jpg

quirinale

Presidenza della Repubblica
RASSEGNA STAMPA

NSP_ERROR