Progetti d'Istituto

Autori Werkbund testo Prof. Paolo Balmas e schede autori

Inaugurazione stamp

aperta_mente

Aperta_Mente è un progetto di approfondimento del disagio giovanile, la diversità e le discriminazioni in un rapporto di causa-effetto.  Ideato dalla Dott.ssa Imma Battaglia, Presidente dell’associazione DigayProject, e realizzato dalla Dott.ssa Maria Ciccopedi e dal Dott. Moreno Ortoman, psicologi esperti della Psicologia Dinamica, e da esperti del settore del disagio giovanile e delle discriminazioni sotto la supervisione della prof.ssa Sonia Mungiello. Scopo: aiutare le classi ed i docenti a comprendere il ruolo dei pregiudizi sociali e culturali e la conseguente discriminazione che si sviluppa tra i giovani.

VAI AL PROGETTO

IncontriEsperienze

Il Progetto prevede incontri con personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo per permettere agli allievi la conoscenza dei processi espressivi che sottostanno al lavoro artistico dove basilare e inalienabile è il connubio tra creatività, conoscenze e competenze.

Vai al Progetto

caritas

La finalità è quella di portare a conoscenza degli studenti alcune situazioni di disagio sociali presenti in città, sensibilizzarli ai valori di giustizia e solidarietà  e promuovere un’esperienza di servizio concreto attraverso la quale acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità di intraprendere azioni costruttive a favore degli altri.

Vai al Progetto

memoriaviva

Il progetto Memoria Viva si occupa dell'assenza, della perdita. Un'indagine del concetto di tempo, il rapporto tra ricordo, individuo e collettività, memoria e oblio, realtà e simulacro, passato e presente Vai al Progetto

orientarsi-con-arte