La nostra scuola ha aderito al progetto

I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA!

Un progetto della Sinnos Editrice

Vediamo in cosa consiste:

Da tempo nella scuola italiana c’è poco spazio per i libri. Le biblioteche scolastiche non sono

previste nelle nostre scuole: se ci sono e sono attive è grazie all’impegno volontario di

insegnanti e genitori, altrimenti spesso sono fatte da vecchi libri, chiusi in armadi ancor più

vecchi, che nessuno utilizza.

Oggi, con i tagli alla scuola pubblica, i libri diventeranno ancor di più un lusso che nessuno

potrà concedersi. La scuola (dalla materna alle superiori) dovrebbe essere invece il luogo

privilegiato per i libri. Letteratura, arte, scienza, lingue e segni diversi attraverso i quali i

futuri cittadini possano immaginare, provare empatia, conoscere.

In tutta Italia vi sono insegnanti capaci di promuovere libri e lettura, ma che sempre più

avranno difficoltà ad acquistare libri. E dietro ai libri c’è il lavoro di molti: dagli autori agli

editori, dai tipografi ai librai e bibliotecari.

Il progetto I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA! vuole istituire un circolo virtuoso tra liberie, scuole e quei cittadini che pensano che investire nella scuola e nei più giovani sia importante per costruire una società migliore, aperta e pensante.

I cittadini potranno diventare così “azionisti” di una biblioteca scolastica, avendone in cambio la crescita di lettori e l’esercizio del diritto di leggere.

Nelle librerie aderenti al progetto (librerie indipendenti prevalentemente per ragazzi, sparse in tutta Italia e il cui elenco è sul sito http://www.sinnos.org/wordpress2) troveranno la “Borsa Titoli”: l’elenco dei libri da acquistare elaborato dai librai e dai referenti delle biblioteche scolastiche.

Il Liceo Artistico di via Ripetta  ha scelto come librerie associate

Libreria Fanucci Piazza Madama 8

Libreria Fanucci Via di Vigna Stelluti 162

Nuova Libreria all’Olimpico Piazza Gentile da Fabriano 16

Queste posseggono già gli elenchi dei libri che servirebbero alla scuola.

Sono stati scelti dei libri piuttosto economici per dare,a coloro che lo vogliono, la possibilità di contribuire all’incremento del patrimonio scolastico.

Per conoscere i libri scelti potete fare click sui seguenti nomi…

(vedi allegati nella posta)

Richieste e Acqusti 2011\periodici2011via Ripetta

Richieste e Acqusti 2011\periodici2011viale Pinturicchio